blog

Cosa sono i prodotti digitali

Condividi questo articolo:

Questo articolo blog è rivolto a tutti coloro che ancora non hanno molte conoscenze relative al mondo del business online, ma spesso hanno sentito nominare la “vendita di prodotti digitali”. 

Cosa sono i prodotti digitali?

Ve lo spiego nel dettaglio.

Per definizione un prodotto digitale è un bene immateriale, che non possiamo essenzialmente toccare o vedere al di fuori di uno schermo, ma che può essere venduto e distribuito più volte online senza la necessità di sostituire l’inventario.

Tutti facciamo uso di prodotti digitali nella nostra quotidianità: musica, video, modelli grafici, e-Book, Mobile Apps, File PDF, Plug-in, Corsi, Software di vario tipo.

Tutto ciò che potenzialmente è “scaricabile” col proprio computer/smartphone è considerato prodotto digitale.  

Personalmente, mi piace suddividere i Prodotti Digitali in due macro-categorie:

  1. PRODOTTI ENTRY LEVEL: Prodotti semplici da realizzare o recuperare senza necessariamente avere determinate capacità tecniche. Li possiamo, infatti, trovare anche gratuitamente con licenza di rivendita su varie piattaforme online. Prodotti di questo tipo sono solitamente acquistabili con licenza di rivendita ad un prezzo medio-basso (Low-Ticket Products) e possono essere rivenduti direttamente online (la cosiddetta vendita diretta). Data la facilità con la quale è possibile trovare o creare prodotti di questo tipo, attualmente riscontriamo un’alta concorrenza nella loro vendita. Mi riferisco soprattutto a prodotti come Templates, Presets, Luts, Effetti Sonori, eBook, PDFs, Planner ecc.
  1. PRODOTTI COMPLESSI: Prodotti complessi da realizzare che necessitano skills di sviluppo o programmazione. Solitamente sono prodotti reperibili ad alto costo/investimento (High-Ticket Products) e nella maggior parte dei casi si rendono disponibili solo tramite abbonamento. Data la difficoltà nel reperirli o crearli, online troviamo una bassa concorrenza. Mi riferisco principalmente a Software, Saas, Mobile APPs.

Vuoi saperne di più sulla vendita di prodotti digitali?

Scopri il mio percorso formativo, Dropshipping Digitale, cliccando QUI!!

Marco Cappelli

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x