blog

Cosa scrivere nella Bio Instagram

Condividi questo articolo:

La prima impressione è quella che conta

Pubblicare belle foto, Reel, dare valore alle persone e impegnarsi con costanza su Instagram è importante se vuoi farti conoscere. Se già compi tutte queste azioni sei sulla strada giusta. Ma non basta.

Per completare il quadretto occorre che tu abbia una Bio ben fatta in grado di fare quello per cui è stata inventata: spiegare chi sei e che cosa fai.

COME FARE

Detta così sembra anche abbastanza semplice, in effetti cosa ci vuole a scrivere 2 righe con il tuo nome e qualche riferimento?

In realtà ci sono alcuni passaggi importanti quando scrivi la tua Bio che se tralasciati possono farti perdere occasioni di vendita, ovvero soldi. 

Una Bio efficace raccoglie al suo interno le informazioni più importanti inerenti il tuo business.

Chi atterrando sul tuo profilo, leggerà la tua Bio, si chiederà:

‘ Chi sei? Di cosa ti occupi? Cosa devo fare, seguirti, andare a leggere da qualche parte?!

Per rispondere a tutte queste domande hai a disposizione soltanto 150 caratteri più 30 caratteri nel campo destinato al nome, e credimi, sono davvero molto pochi.

Una delle prime cose che le persone guarderanno saranno le foto, cosa pubblichi, cosa hai da dire, come lo dici e perché lo dici.

Ecco perché una biografia  fatta bene deve saper condensare le risposte a tutte queste domande in uno spazio molto ristretto, e deve farlo in modo dannatamente veloce.

Puoi inserire un solo link esterno.

 Una bella sfida alla capacità di sintesi, non ti pare?

Una faticaccia se consideri che con quei 150 caratteri dovrai essere in grado di spiegare chi sei, dire cosa fai, come lo fai, lasciare i tuoi contatti, e tutto questo restando in linea con la tua personalità, senza perdere di vista la gradevolezza del contenuto e il target a cui ti vuoi rivolgere.


Ma partiamo dalle basi:

Come modificare la bio.

Se hai iPhone segui questi passaggi: tocca l’immagine del tuo profilo che trovi in basso a destra, clicca su ‘modifica profilo’ e fai tap su ‘biografia’. Inserisci le tue nuove informazioni e premi fine. Nel caso tu abbia Android dopo la modifica clicca sul segno di spunta in alto a destra.

Come inserire il link nella biografia:

Vai su modifica profilo, tocca pulsante modifica e sotto lo spazio destinato alla bio trovi lo spazio Link – aggiungi link. Clicca e inserisci il tuo link esterno.  Fatto.

Come vedi a livello puramente pratico è tutto molto semplice. 

Il difficile è riuscire a condensare in pochissimo spazio tutto quello che devi comunicare. Cerca di farlo tenendo sempre bene a mente chi è il tuo target di riferimento, usa il suo linguaggio, rileggiti le note sulla tua Buyers Personas. 

Evita di scrivere un muro di testo, cerca di formattare la biografia in modo scorrevole, usa gli Emoji per dare  risalto alle parti che consideri più importanti, ma anche per risparmiare spazio, se una emoji può sostituire una parola…emoji sia!

Se ti venisse in mente di usare font particolari per distinguerti o semplicemente perché ti piacciono fai molta attenzione perché non vengono letti da tutti i dispositivi.

Infine la parte più importante di tutto il processo: la CTA

La Call To Action è il mezzo che userai per portare i tuoi visitatori e followers esattamente dove ti sei prefissato, nel cuore del tuo Business. Deve essere molto semplice e chiara, non servono giri di parole, qui semplicità è la parola d’ordine. 

Cosa vuoi che facciano le persone? Diglielo!


Un suggerimento:

La parte più difficile e limitante di questo processo è sicuramente quella di avere la possibilità di inserire un solo link esterno.

Questa limitazione si può facilmente aggirare usando uno strumento: Linktree

Con Linktree potrai inserire tutte le destinazioni che ritieni importanti per il tuo business come il Sito Web, una pagina di vendita, una lezione gratuita, il tuo contatto WhatsApp etc. 

Linktree è gratuito nella sua versione base, a pagamento se vuoi funzioni più avanzate, cosa che ti consiglio se desideri fare business in modo professionale. Con abbonamento i link sono illimitati.

Bene, spero che questo articolo ti possa essere di aiuto per scrivere la tua biografia in modo da trasformare i tuoi visitatori in followers e i tuoi followers in clienti.





Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x