blog

COSA SONO I PRODOTTI DIGITALI PLR 

Condividi questo articolo:

Come sfruttarli al meglio per iniziare a costo zero il Dropshipping Digitale

COSA SONO I PRODOTTI PLR

I prodotti digitali PLR, acronimo di Private Label Right, sono prodotti completi venduti con una licenza che cede tutti i diritti sul prodotto. Licenza che ti permette, in sostanza, di vendere il prodotto che acquisti come tuo e tenere il 100% dei guadagni.

Puoi quindi mettere il tuo nome autore su questo tipo di prodotti digitali.

Una bella opportunità, vero?

Vediamo più nel dettaglio cosa sono e come sfruttare al massimo le potenzialità dei prodotti PLR digitali per il Dropshipping Digitale.

I PLR disponibili sul mercato sono di  moltissime tipologie differenti, puoi trovare videocorsi, articoli, software, immagini, musica, suoni, ebook, plugin ecc.

In pratica ogni prodotto digitale può essere idoneo, se chi lo crea vuole, a essere venduto come PLR!

Per prodotti digitali si intendono tutti quei prodotti a download istantaneo.

I vantaggi di vendere un prodotto digitale rispetto a un prodotto fisico sono innumerevoli:

Nessun inventario

Lo puoi rivendere infinite volte

Niente magazzino

Niente spedizioni da gestire

Nessun problema doganale

Tanto per citarne solo alcuni.

Quindi cosa puoi fare esattamente per iniziare a vendere un prodotto digitale PLR? Quali sono gli step da eseguire?

PRIMO STEP

Ovviamente il primo passo non può essere altro che la ricerca del prodotto stesso! 

Una volta individuata la nicchia di mercato a cui ti vuoi rivolgere quello che devi fare è cercare una soluzione da vendere al tuo pubblico.

Ovvero il tuo prodotto deve andare a coprire una richiesta ben specifica, rispondere a una esigenza del tuo target.

Ricordalo sempre NON SI VENDONO PRODOTTI SI VENDONO SOLUZIONI.

Ci sono molti modi per capire cosa stanno cercando i tuoi potenziali clienti e quali prodotti sono in trend. Un modo per farlo è andare a fare una ricerca accurata su Marketplace come Etsy o Creative Market.

Attenzione però! Questi marketplace offrono una grande varietà di prodotti digitali e potresti essere tentato di acquistare qualcosa con lo scopo di rivenderlo come tuo.

Te lo sconsiglio fortemente, questa pratica è ASSOLUTAMENTE VIETATA!

Potresti essere confuso dal tipo di licenze offerte ma, tieni ben presente, che qualsiasi tipo di licenza che troverai su queste piattaforme NON prevede MAI il diritto di rivendita.

In genere i tipi di licenza con cui vengono rilasciati questo tipo di prodotti sono tre:

Personal

Commercial

Extended Commercial

Nessuna di queste licenze però ti cede i diritti di rivendita, quindi questi prodotti NON sono prodotti PLR e non puoi utilizzarli come tali. Mai.

Puoi invece utilizzare questi Marketplace per fare la tua ricerca di mercato e vedere quali sono i prodotti più scaricati e desiderati dalla tua nicchia.

Una volta individuato e deciso il genere di prodotto che intendi proporre dovrai andare su appositi siti specializzati nella vendita di PLR.

Ecco una lista di siti dove puoi acquistare per poche decine di euro PLR:

www.plrproducts.com

www.idplr.com

www.buyqualityplr.com

www.theplrstore.com

www.indigitalworks.com

www.plrmines.com

super-resell.com

www.unstoppableplr.com

UN CONSIGLIO IN PIÙ

Ma se questi prodotti sono a disposizione di chiunque, come puoi distinguerti?

Puoi acquistare certamente un singolo prodotto e iniziare a proporlo ma il mio consiglio è sempre quello di differenziarsi.

Ti faccio un esempio. Facciamo l’ipotesi che tu voglia lanciare sul mercato un ebook.

Puoi scegliere tra gli ebook inerenti il tuo target che troverai nel marketplace, scaricarlo e proporlo.

A livello teorico avrai fatto tutto in modo corretto ma, in pratica, correrai il rischio di offrire un prodotto già presente sul mercato e quindi poco competitivo.

Per rendere più appetibile e quindi più efficace la tua strategia potresti invece acquistare dai tre ai cinque ebook, mescolare i contenuti, modificarli e ottenere così un prodotto originale, unico e più completo.

Come vedi con una manciata di step e in pochissimo tempo avrai a tua disposizione un prodotto digitale pronto per essere lanciato sul mercato, a un costo ridicolo!

Con un minimo di investimento, fatto una sola volta potrai rivenderlo quante volte vuoi, in tutto il mondo, in qualsiasi momento.

La bellezza del digitale!!

Potresti addirittura pensare di offrire il tuo prodotto in affiliazione e allargare i tuoi potenziali guadagni!

STEP SUCCESSIVO

Adesso che hai il tuo prodotto in mano devi mettere in piedi il marketing per venderlo.

Se quello che hai scelto è un prodotto a basso costo il mio consiglio è quello di utilizzare semplicemente una piattaforma come Shopify. Un prodotto che costa poco non richiede in genere molto di più che una sales page fatta bene, questo tipo di merce viene acquistata impulso, un buon copy dovrebbe essere sufficiente a far convertire i tuoi leads.

Se invece hai scelto di proporre un prodotto High Ticket, cioè un prodotto che ha un costo più elevato, ti consiglio di realizzare un vero e proprio funnel di vendita. Quando il prezzo è abbastanza alto i leads hanno la necessità di essere “scaldati”, è molto difficile riuscire convertire un pubblico freddo in questo caso.

Esistono PLR completi di pagine di vendita, email marketing e anche di grafiche, ti consiglio comunque sempre di personalizzarli.

Tutto il processo che ti ho spiegato fin qui può sembrarti leggermente complicato, soprattutto se è la prima volta che senti parlare di PLR, ti assicuro però che in realtà è molto più semplice di quello che può sembrare leggendo la procedura.

Se ti interessa iniziare questo business, uno dei più semplici, economici e redditizi per iniziare online e vuoi saperne di più puoi prenotare una consulenza GRATUITA con un consulente del mio team che potrà darti tutte le informazioni che desideri.

CLICCA QUI PER FARE LE TUE DOMANDE GRATUITAMENTE


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x