blog

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU ChatGPT4

Condividi questo articolo:

L’AI CHE STA CAMBIANDO IL MODO DI FARE BUSINESS ONLINE

Il il 14 marzo è stata lanciata la quarta edizione dell’AI ChatGPT-4. Ma come si è arrivati a questo punto in così breve tempo? La storia di ChatGPT ha avuto inizio nel 2018 con la sua prima versione, e da allora sono state rilasciate numerose versioni. Tra queste, ChatGPT-3, lanciata all’inizio di quest’anno, è stata la più apprezzata fino ad ora. Con GPT-4, ci troviamo di fronte al modello linguistico più avanzato e performante del momento, pronto a rivoluzionare il business online.

Attualmente, l’accesso all’innovativa intelligenza artificiale ChatGPT-4 è riservato esclusivamente agli utenti che sottoscrivono l’abbonamento a ChatGPT Plus. Se desideri sperimentare il potere di questa rivoluzionaria tecnologia e portare il tuo business online a nuovi livelli di successo, è possibile abbonarsi al costo di 20 dollari al mese.

ChatGPT3.5 VS ChatGPT4

Iniziamo con il dire che le recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale presentano numerosi e interessanti sviluppi, particolarmente attraenti per coloro che operano nel settore del business online focalizzato sui prodotti digitali.

Sfortunatamente, in questa fase iniziale, non tutte le nuove funzionalità sono immediatamente accessibili, neanche per coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento Plus. Sono certo che, progressivamente, queste avanzate caratteristiche verranno rese disponibili a un pubblico sempre più ampio e tutti potremmo godere di queste nuove opportunità. 

La Una delle prime differenze che si notano confrontando ChatGPT-4 con la sua precedente versione, ChatGPT-3.5, è che la nuova versione risulta essere leggermente più lenta nell’elaborazione delle risposte. Con ogni probabilità presto anche questo fastidio verrà risolto.

Nonostante questa caratteristica, è importante considerare che le potenzialità offerte da ChatGPT-4 superano ampiamente le sue limitazioni temporanee, offrendo strumenti e funzionalità all’avanguardia per ottimizzare e rivoluzionare il mondo del business online e dei prodotti digitali.

 TESTO

Relativamente alla gestione del testo scritto, la nuova versione di ChatGPT-4 presenta notevoli miglioramenti, promettendo di accettare fino a 25.000 parole in un singolo input. Questa incredibile capacità si avvicina alla lunghezza di un intero libro, offrendo possibilità di elaborazione e creazione di contenuti mai viste prima. Al contrario, la precedente versione, ChatGPT-3.5, permetteva un input limitato a solamente 3.000 parole.

Questo notevole salto in avanti nella gestione del testo scritto si traduce in una maggiore versatilità e flessibilità per gli utenti, permettendo di lavorare su progetti più ampi e complessi. ChatGPT-4 rappresenta, quindi, un’opportunità unica per gli imprenditori e i professionisti del business online, offrendo strumenti avanzati per la creazione di contenuti di qualità e la gestione di progetti digitali di grande portata. Fino ad oggi creare un prodotto digitale richiedeva un discreto numero di ore, la possibilità di inserire testi così lunghi significa disporre di una risorsa molto preziosa.

CREATIVITÀ

Nel campo della creatività, ChatGPT-4 ha compiuto passi da gigante rispetto alla sua versione precedente. Mentre ChatGPT-3.5 tendeva a generare testi leggermente monotoni, richiedendo un’abilità notevole nell’utilizzo dei prompt per ottenere risultati soddisfacenti, la nuova versione ha apportato significativi miglioramenti in termini di inventiva e varietà.

Grazie a questa evoluzione, ChatGPT-4 è in grado di fornire contenuti più vivaci e accattivanti, senza la necessità di dedicare un’attenzione maniacale  alla gestione dei prompt. Ciò rappresenta un grande vantaggio per gli imprenditori e i professionisti del business online, che potranno sfruttare queste nuove potenzialità per creare testi e contenuti digitali di maggiore impatto e originalità, arricchendo così la propria offerta e aumentando il coinvolgimento del pubblico, soprattutto per quanto riguarda lo storytelling.

Uno degli aspetti più rilevanti  della nuova versione di ChatGPT è la sua capacità di analizzare e considerare porzioni di conversazione molto più ampie rispetto al passato. Questo miglioramento rende l’intelligenza artificiale notevolmente più performante e coerente nelle risposte che fornisce, garantendo un’esperienza  significativamente migliorata.

Questa evoluzione si traduce in un dialogo più fluido e naturale, con risposte più contestualizzate e pertinenti. Per gli imprenditori e i professionisti del business online, ciò rappresenta un enorme vantaggio, poiché permette di interagire con l’intelligenza artificiale in modo più efficace e intuitivo, ottenendo risultati più accurati e soddisfacenti.

PERFORMANCE

ChatGPT-4 ha mostrato un notevole incremento nelle sue capacità “intelligenti” rispetto alla precedente versione, soprattutto quando è stata messa alla prova attraverso una serie di test di accesso universitario. In queste circostanze, l’intelligenza artificiale ha dimostrato una comprensione più profonda e un’elaborazione più accurata delle domande, fornendo risposte più appropriate e complete.

SICUREZZA

OpenAI ha lavorato molto anche sotto l’aspetto della sicurezza. Molte persone avevano trovato il modo di far rispondere ChatGPT3.5 anche a domande ritenute pericolose, quindi questo punto è stato rafforzato. Open AI ha dichiarato che ChatGPT4 è l’82% in  meno incline a rispondere a promt illeciti.

INPUT VISIVI 

Altra novità interessante dell’ultimo aggiornamento ma, purtroppo ancora non disponibile, è la capacità di accettare input visivi e di leggere le immagini.

Essa è in grado di elaborare e rispondere a sollecitazioni sia testuali che visive, rendendo la sua applicazione estremamente versatile e preziosa. Immagina di poter identificare l’autore di un’opera d’arte, decifrare il significato nascosto dietro qualsiasi immagine o generare didascalie accattivanti per le tue foto di prodotto: tutto ciò è ora possibile grazie a ChatGPT-4.

Il sistema di intelligenza artificiale ChatGPT-4, pur essendo già all’avanguardia, è destinato a subire ulteriori miglioramenti nel prossimo futuro, a conferma del costante impegno di OpenAI nel perfezionare le proprie soluzioni. Questo aspetto è particolarmente interessante per chi opera nel settore del business online, poiché apre a nuove opportunità e potenzialità che forse oggi non possiamo nemmeno immaginare.

Attualmente, OpenAI sta lavorando sodo per integrare una vasta gamma di input nelle future versioni di ChatGPT, come ad esempio l’audio e il video, oltre a molti altri formati. Ciò permetterà di ampliare notevolmente le applicazioni pratiche di questa tecnologia, rendendola ancora più preziosa per gli imprenditori e i professionisti del digitale.

L’evoluzione costante di ChatGPT e l’integrazione di nuove funzionalità promettono di portare il tuo business online a nuovi livelli di successo, offrendo strumenti sempre più sofisticati per la gestione dei contenuti, l’interazione con i clienti e la promozione dei tuoi prodotti o servizi.

IN PRATICA:

• Maggiore capacità di elaborazione del testo: fino a 25.000 parole per input, contro le 3.000 parole di ChatGPT-3.5.

• Risposte più creative e variegate: contenuti più vivaci e accattivanti rispetto alla versione precedente.

• Miglioramento nella gestione della conversazione: analisi e considerazione di porzioni di dialogo più ampie per risposte più coerenti e contestualizzate.

• Maggiore “intelligenza”: successo in test di accesso universitario, dimostrando una comprensione più profonda e risposte più appropriate.

• Integrazione di input visivi: capacità di identificare autori di quadri, spiegare il significato di immagini e creare didascalie per foto.

Questi punti evidenziano il notevole progresso compiuto da ChatGPT-4, che si rivela uno strumento sempre più potente e versatile per gli imprenditori e i professionisti del business online.

Credo che l’AI costituisca uno strumento di affiancamento pazzesco per chi si occupa di Business Online, certamente la mente umana ancora ha, e probabilmente lo avrà sempre, un ruolo determinante nella costruzione e nel successo del business stesso, ma è indiscutibile la potenza di questa tecnologia.

Recentemente ho voluto testare quanto, affidandosi esclusivamente all’utilizzo dell’AI, sia effettivamente possibile creare e lanciare sul mercato un prodotto digitale vincente.

Ho creato una serie di video dedicati dove mostro tutto il processo, dall’idea al lancio sul mercato, puoi trovare la serie completa sul mio canale Youtube QUI.


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x