blog

ChatGPT: ARRIVANO I PLUGINS PER TRASFORMARE IL TUO BUSINESS ONLINE

Condividi questo articolo:

RIVOLUZIONE NEL MONDO DIGITALE

Presto cambierà tutto: arrivano i plugins ufficiali di ChatGPT!

Una rivoluzione è alle porte per tutti coloro che conducono un’attività online: l’introduzione dei plugin ufficiali di ChatGPT sta per cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con l’intelligenza artificiale e migliorare significativamente le nostre esperienze digitali.

La novità più importante riguarda la possibilità per ChatGPT di accedere e fornire informazioni aggiornate, superando la limitazione imposta dal suo database di conoscenze congelato all’anno 2021. Questo cambiamento è cruciale per vari motivi:

Risposte più precise e aggiornate: grazie all’accesso a informazioni aggiornate, ChatGPT potrà fornire risposte più accurate e in linea con le ultime novità, permettendoti così di ricevere informazioni attendibili e aggiornate in tempo reale.

Personalizzazione avanzata: i plugin ufficiali consentiranno una maggiore personalizzazione dell’esperienza utente, dandoti la possibilità di integrare specifiche funzionalità o servizi all’interno dell’interfaccia di ChatGPT e migliorando la tua interazione con l’IA.

Integrazione con strumenti di business: i plugin ufficiali offriranno un’ampia gamma di integrazioni con strumenti e piattaforme di business, consentendo a chi si occupa di business online di sfruttare al meglio ChatGPT nelle loro attività quotidiane, migliorando la produttività e l’efficienza.

Supporto per nuovi mercati e lingue: con l’introduzione dei plugin, ChatGPT potrà supportare nuovi mercati e lingue, rendendolo uno strumento ancora più versatile e adatto a un pubblico globale, particolarmente utile per chi non mastica bene le lingue.

Innovazione continua: i plugin ufficiali apriranno le porte a una costante evoluzione e innovazione di ChatGPT, permettendo agli sviluppatori di creare nuove funzionalità e miglioramenti che si adatteranno alle esigenze sempre in evoluzione del mercato, se sei uno sviluppatore è un’ottima possibilità.

MA ANDIAMO PER ORDINE…

COSA SONO I PLUGINS?

I plugin sono componenti software aggiuntivi che possono essere installati in un programma o in una piattaforma per ampliarne le funzionalità e migliorarne le prestazioni. Essi sono progettati per integrarsi facilmente con il software principale, permettendo agli utenti di personalizzare e ottimizzare l’esperienza d’uso secondo le proprie esigenze. I plugin sono comuni in vari settori, tra cui i browser web, i programmi di elaborazione di testi, i software per l’elaborazione di immagini e i sistemi di gestione dei contenuti…e ora anche in ChatGPT!

I plugins ufficiali non verranno distribuiti immediatamente a tutti, ma saranno inizialmente destinati esclusivamente a un “piccolo gruppo di utenti” appartenenti alla versione premium ChatGPT Plus, quella basata su un abbonamento mensile. Per poter accedere a questi strumenti, gli utenti dovranno iscriversi a una lista d’attesa, anche in caso di  versione ChatGPT in abbonamento mensile .

Non è ancora possibile affermarlo con certezza, ma è lecito attendersi che, in un futuro prossimo, potremo beneficiare di un vero e proprio marketplace dedicato che comprenda anche la vendita di plugins premium.

I PRIMI PLUGIN CREATI PER ChatGPT

Expedia

Expedia è un sito web, leader mondiale nel settore del turismo

FiscalNote

Offre e facilita l’accesso a raccolte di dati selezionate in tempo reale, leader nel settore, riguardanti dati e informazioni di natura giuridica, politica e normativa.

Instacart

Ti permette di ordinare il cibo nei negozi vicini a te

KAYAK

Sito web simile a Expedia

Klarna Shopping

Comparatore di prezzi

Milo Family AI

Ti aiuta a tenere organizzata e efficiente l’organizzazione familiare

Open Table

Prenotazione ristoranti

Shop

Ricerca per milioni di prodotti a livello globale

Speak

Un vero e proprio tutor per quasi tutte le lingue del mondo

Wolfram

Accesso a calcoli matematici ( fino ad oggi forse uno dei punti più deboli di ChatGPT

Shopify

Piattaforma per e-commerce. Anche Shopify sta rilasciando novità importanti per chi vende prodotti digitali QUI trovi un approfondimento.

Zapier

Software che ti permette di automatizzare tantissime funzioni, se hai la necessità di ottimizzare il tuo tempo QUI trovi un approfondimento

Se ti occupi di Business digitale alcuni tra i plugins di questa lista risultano particolarmente interessanti…Zapier ad esempio che grazie all’integrazione con lAI potrà diminuire ancora di più il tempo per le tante azioni automatiche che dobbiamo compiere ogni giorno, oppure Wolfram che potremo usare per fare ricerche di mercato, fare grafici per le nostre presentazioni e moltissime altre cose. E poi…Shopify, il miglior amico di chiunque venda prodotti digitali o servizi online.

MA NON FINISCE QUI…

Una delle novità più interessanti per chi fa business digitale è un plugin, ancora in fase beta, che permette di navigare in rete e reperire le informazioni aggiornate. Questo aumenterà in modo esponenziale la qualità dei contenuti che saranno tutti verificabili tramite un link inserito all’interno della chat dove si potranno verificare le risposte che abbiamo ottenuto con il prompt.

Lo so, stai pensando che Bing offre già in qualche modo questa opportunità ma non è esattamente così!

A differenza di quanto offerto da Bing di Microsoft, il plugin di OpenAI non si limiterà a reperire informazioni in tempo reale, ma sarà in grado di interagire con le API per compiere azioni “a nome dell’utente”, il che potenzia ulteriormente le sue funzionalità. Ad esempio, mentre Bing potrebbe supportare nella selezione, alla ricerca di un ristorante, ChatGPT sarebbe anche in grado di effettuarne la prenotazione per tuo conto!

Con i plugin ChatGPT compie un ulteriore passo verso verso il futuro e si conferma uno strumento sempre più indispensabile per chi fa business online.

L’arrivo dei plugin ufficiali di ChatGPT rappresenta un momento cruciale per chi opera nel mondo del business online, offrendo straordinarie opportunità per migliorare la qualità delle interazioni con l’intelligenza artificiale e sfruttare al meglio le potenzialità di questa rivoluzionaria tecnologia.

Grazie a questa piccola – grande rivoluzione, in continuo aggiornamento rappresentata dall’intelligenza Artificiale non  c’è mai stato un momento migliore per iniziare a fare business online. Se sei interessato ad approfondire questo argomento puoi visionare una serie di video che ho dedicato proprio all’utilizzo dell’AI per la vendita dei prodotti digitali, lo puoi vedere QUI 


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x