PRESENTA I TUOI PRODOTTI DIGITALI IN MODO EFFICACE
Il video marketing, per la promozione dei prodotti digitali come per qualsiasi prodotto/servizio inerente il business online è una delle strategie più efficaci per farci conoscere dal nostro pubblico di riferimento. Detto in parole semplici, si tratta di utilizzare il video come strumento di comunicazione per promuovere i propri prodotti o servizi.
Il video è uno dei formati di contenuto più apprezzati e consumati dagli utenti online, ed è in grado di trasmettere informazioni in maniera efficace e coinvolgente. Rispetto ai ‘normali’ post, i video hanno maggiori possibilità di diventare virali e di essere condivisi sui social network, aumentando così la nostra visibilità.
Una strategia di video marketing ci consente di presentare i prodotti in maniera più creativa ed emozionale, creando un legame con il pubblico con il risultato di aumentare la probabilità di vendita, risultato che può essere misurato, o meglio, monitorato, per testare l’efficacia della propria strategia e apportare eventuali modifiche per ottimizzarne i risultati.
I BENEFICI DEL VIDEO MARKETING
Il video marketing rappresenta una delle strategie più efficaci e innovative per promuovere un prodotto o un servizio.
È una strategia estremamente flessibile che si adatta a diverse esigenze e obiettivi: si può utilizzare per aumentare la conoscenza del brand, interagire con il pubblico, aumentare le vendite o fidelizzare i clienti già acquisiti.
Ad esempio, i video tutorial possono essere utili per spiegare come utilizzare al meglio un prodotto o risolvere un problema, mentre i video promozionali possono essere efficaci per lanciare una campagna di marketing.
Come per ogni cosa, quando si parla di business online, occorre sempre testare e misurare i risultati al fine di perfezionare la strategia.
Il video marketing offre numerose opportunità di misurazione e di analisi dei risultati ottenuti, grazie a strumenti come YouTube Analytics o Google Analytics. Questo permette di monitorare l’efficacia della strategia adottata e di apportare eventuali modifiche per migliorare i risultati.
TIENI SEMPRE A MENTE IL TUO TARGET DI RIFERIMENTO
Se vuoi ottenere risultati concreti con questa strategia, la prima cosa che devi tenere presente è il tuo target, devi conoscere esattamente la tua buyers personas.
Ma cosa si intende esattamente per “buyers personas”? Semplicemente, si tratta di una rappresentazione del tuo pubblico di riferimento. Creare le buyers personas significa capire chi sono i tuoi potenziali clienti, quali sono i loro bisogni, i loro desideri, i loro problemi e i loro interessi. Solo in questo modo potrai creare contenuti video che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico e di portarlo alla conversione.
Ma come fare per creare le buyers personas?
Puoi utilizzare il metodo ‘classico’ (che ti consiglio) ovvero quello di fare la tua ricerca tramite i social media, Google Analytics ecc, oppure, con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale, puoi anche sfruttare questo strumento partendo dal prodotto che vuoi vendere inserendo ad esempio la descrizione dettagliata del tuo prodotto o servizio e chiedendo a ChatGPT di crearti una tipizzazione del tuo cliente ideale. In questo caso dovrai spingere ad andare in profondità l’AI con i giusti Prompt e aiutandola inserendo qualche informazione aggiuntiva.
Questo ti aiuterà a creare contenuti video che siano in grado di catturare l’attenzione e rispondere alle esigenze della tua audience.
BUDGET
Oltre alla conoscenza della tua audience, un altro aspetto importante del video marketing è stabilire un budget adeguato da dedicare alla realizzazione dei video. La buona notizia è che se sei all’inizio del tuo business non devi necessariamente avere un budget enorme per ottenere risultati concreti: esistono infatti molte opzioni a disposizione che possono aiutarti a creare contenuti video di qualità senza spendere troppo.
All’inizio una buona App e un discreto telefono possono essere più che sufficienti.
Tuttavia, se vuoi un livello di qualità più elevato o hai bisogno di creare video più complessi, dovrai considerare l’assunzione di professionisti del settore. In questo caso, è importante fare una stima dei costi e cercare di trovare il giusto equilibrio tra qualità e budget.
Per stabilire il giusto budget con questo tipo di strategia devi considerare non solo il costo della produzione dei tuoi video ma anche anche altri aspetti, come ad esempio la promozione dei tuoi video sui social media o su altre piattaforme online.
COERENZA
Quando si tratta di video marketing la coerenza con il tuo brand è un aspetto fondamentale. I tuoi video dovrebbero riflettere i valori che vuoi trasmettere e parlare di argomenti inerenti alla tua nicchia. In questo modo, sarai in grado di raggiungere il tuo target in modo più efficace e di creare un’immagine forte e coerente.
Concentrati sull’argomento che interessa la tua audience e crea contenuti video che rispondano alle loro esigenze e ai loro interessi. Se il tuo pubblico si aspetta di trovare informazioni su un determinato argomento, è importante che tu fornisca loro contenuti pertinenti e di valore. In questo modo, riuscirai a catturare l’attenzione del tuo pubblico e a fidelizzarlo nel tempo.
Evita di inserire video che non hanno nulla a che fare con la tua attività o la tua nicchia, anche se sembrano essere in trend. Potresti pensare che questi contenuti possano generare più visualizzazioni o interazioni, in realtà potrebbero essere controproducenti per la tua immagine e confondere il tuo pubblico.
CTA
Il video marketing digitale richiede una chiara strategia di intenti, con una specifica call to action. È necessario determinare l’azione che si vuole che sia intrapresa.
Altrimenti avrebbe poco senso, ti pare?
Qualunque sia l’obiettivo, il video marketing digitale deve motivare il tuo pubblico a compiere un’azione.
QUALI OBIETTIVI?
Una Call To Action efficace dovrebbe sempre seguire i seguenti punti:
• Deve essere orientata a far compiere una determinata azione , sii sempre diretto e non usare giri di parole
• Deve parlare la stessa lingua del tuo target
• Deve essere breve, non scrivere frasi lunghissime e fuorvianti
• Deve essere in linea con ciò che hai detto nel tuo video
• Deve catturare l’attenzione, mettila sempre bene in evidenza
UN ULTIMO CONSIGLIO
Nel mondo digitale ogni azione può essere tracciata e misurata in relazione agli obiettivi e KPI che abbiamo scelto per misurarla.
Quando scegli di attuare una strategia di video marketing non cadere nella trappola di valutare come fattore positivo le vanity metrics come i likes o il traffico inutile ma fai molta attenzione a considerare i risultati che stai ottenendo osservando ciò che ha un reale impatto sul tuo business!
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che tu possa crescere sempre di più con il tuo Business!
Se invece sei bloccato ma vorresti iniziare a vendere prodotti digitali scrivimi un messaggio sul mio profilo IG e raccontami cosa ti sta impendendo di procedere, sarò felice di darti qualche consiglio!
Al vostro successo,
Marco Cappelli – Founder of MCA