blog

COME REALIZZARE FACILMENTE UN PRODOTTO DIGITALE IN 4 SEMPLICI STEP

Condividi questo articolo:

GUIDA STEP BY STEP DA  ZERO A PRODOTTO FINITO

Ogni giorno, tutti, tu compreso, facciamo uso e beneficiamo di un’enorme varietà di prodotti digitali

Ecco qualche esempio:

Guardi un film su Netflix? Stai consumando un prodotto digitale. Stai leggendo un e-book? Stai consumando un prodotto digitale. Stai usando una app? Stai interagendo con un prodotto digitale. 

Stai scaricando un template per scrivere il tuo CV? Stai usando un prodotto digitale! Anche se lo stai facendo nel modo sbagliato perché potresti venderlo piuttosto che utilizzarlo per cercare un lavoro da sottoposto… 😉

Guide PDF, Report, Template, video corsi, plug-in…sono tutti prodotti digitali!

In pratica tutto ciò che può essere scaricato sul tuo computer o smartphone rientra nella categoria dei prodotti digitali.

E la cosa bella è che, CHIUNQUE PUÒ CREARLI.

E quindi crearsi una entrata economica.

Chiunque può in pochi semplici passi realizzare e vendere un prodotto digitale, l’unica cosa che serve sono un computer e una connessione ad internet.

Ecco una semplice guida su come fare:

PRIMA FASE: INDIVIDUA IL PRODOTTO DIGITALE VINCENTE

Ovviamente quando vogliamo creare un prodotto da vendere per fare business online la prima cosa necessaria da fare è individuare un prodotto profittevole, un prodotto che ci dia delle soddisfazioni economiche e questo non significa che il prodotto debba essere in linea con i nostri gusti personali ma deve semplicemente corrispondere ad un bisogno di mercato.

Deve cioè essere utile alle persone e risolvere un loro problema, problema che possono essere consapevoli o meno di avere.

Inizia cercando keywords con alto volume di ricerca, questo ti aiuterà a comprendere quali sono i trends del momento e quali sono le ricerche degli utenti, ovvero i temi con maggiore richiesta. Per farlo puoi utilizzare strumenti come ad esempio Google Trends o strumenti SEO per identificare queste keywords.

Se sei alle prime armi, concentrati su una nicchia evergreen, cioè su un argomento sempre attuale.

Salute, ricchezza, felicità, relazioni…queste sono tutte nicchie evergreen che puoi usare

I vantaggi di scegliere una nicchia evergreen sono numerosi:

  • Sono argomenti e bisogni indipendenti dai trends ( ma che puoi associare ad un trend!) 
  • Essendo stabili ti permettono una maggiore possibilità di pianificazione.
  • Hanno un pubblico molto ampio ( anche se ti consiglio di scendere nelle micro nicchie )
  • Sono più facili da ottimizzare
  • La realizzazione del prodotto è più semplice perché si basa su informazioni che non cambiano nel tempo.
  • Ti permettono di fare upselling e cross selling facilmente

Facciamo qualche esempio che può essere applicato a qualsiasi nicchia evergreen per trovare una micro nicchia specifica.

Inizia con una nicchia evergreen ampia e ndividua le  domande frequenti che le persone fanno, i loro problemi ecc.

Cerca di capire cosa offrono i tuoi competitor  e identifica eventuali lacune nei loro prodotti o servizi. Cerca aree in cui puoi differenziarti o soddisfare meglio le esigenze delle persone.

Quello che devi fare è, all’interno della tua macro nicchia evergreen, individuare segmenti più specifici di pubblico. 

Ad esempio, nella nicchia “salute”, potresti trovare segmenti come “fitness per over 50”, “alimentazione vegana”, o “gestione dello stress”. Questi sono solo esempi, non li prendere come consigli!

Se vuoi consigli più specifici e mirati puoi accedere ad una lezione gratuita che ho preparato. La trovi QUI

A questo punto per ogni segmento identificato, chiediti come puoi scendere ancora più in profondità. Ad esempio, “gestione dello stress per genitori di bambini piccoli” 

Una volta individuato l’argomento lo dovrai ‘validare’, fai quindi una ricerca per parole chiave per valutare il volume di ricerca e la concorrenza dei competitor.

Validata la tua micro nicchia, chiarisci esattamente quale problema risolvi o quale desiderio soddisfi per il tuo pubblico target. Questo ti guiderà nella creazione del tuo prodotto o servizio digitale.

SECONDA FASE: REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO DIGITALE

A questo punto devi scegliere la tipologia di prodotto digitale più idonea alla nicchia che hai scelto di attaccare, potrebbe essere un eBook, una guida PDF, un video corso ( con la tua faccia oppure senza ), ecc.

Per crearlo puoi utilizzare strumenti molto semplici da utilizzare come ad esempio Canva, oppure utilizzare l’Intelligenza artificiale o in alternativa delegarne totalmente la realizzazione.

Ogni ipotesi ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, se sceglierai di delegare fai attenzione a queste cose:

In genere quando si sceglie di delegare si opta per cercare professionisti su piattaforme come Upwork o Fiverr, che offrono una discreta scelta di freelance anche se non sempre professionale.

Controlla con attenzione i loro portafogli, leggi le recensioni e valuta la loro esperienza.

Comunica con loro molto chiaramente e accertati che abbiano ben compreso le tue necessità.

Se invece… 

vuoi creare tutto in autonomia un aiuto può dartelo l’Intelligenza Artificiale che, se usata nel modo corretto è validissima a questo scopo.

Oramai l’AI è arrivata ad un livello tale da diventare un vero e proprio partner quando sappiamo sfruttarla al meglio delle sue potenzialità ( che non è certamente un mero copia incolla ). Nel corso riservato ai miei studenti ho introdotto diversi moduli che spiegano step by step come utilizzarla per realizzare da zero un prodotto digitale grazie al suo uso corretto.

TERZA FASE: VENDI IL TUO PRODOTTO DIGITALE

Dopo aver creato il tuo prodotto digitale il passo successivo è scegliere la piattaforma più giusta per vendere il tuo specifico tipo di prodotto.

Le opzioni sono diverse:

Shopify. Questa piattaforma è facile da usare, ha opzioni drag-and-drop e app per la personalizzazione. Offre molti temi e funzionalità e si integra con vari metodi di pagamento. Perfetto per chi ha intenzione di scalare.

Clickfunnels. Consente la creazione di funnel di vendita personalizzati che guidano i clienti attraverso il percorso di acquisto. Perfetta per i prodotti High Ticket.

WordPress con Woocommerce. Ideale per prodotti digitali più complessi come software, temi per siti web o servizi SaaS.

Ogni soluzione può essere giusta, dipende semplicemente dal tuo tipo di prodotto. 

QUARTA FASE: RENDITI VISIBILE

Promuovi il tuo prodotto sui Social Media utilizzando piattaforme come Facebook, instagram e Tik tok in modo da raggiungere i tuoi potenziali clienti. Pubblica contenuti che mostrano i benefici del tuo prodotto digitale e che siano attrattivi. Usa la SEO per posizionarti e parole chiave pertinenti. Se non vuoi ottimizzare la velocità di vendita e quindi investire in pubblicità a pagamento punta sul marketing organico.

Fare marketing organico significa far crescere la tua presenza online attraverso l’interazione diretta con il tuo pubblico tramite la costruzione di una community. 

È ancora possibile, nel 2024, crescere organicamente?

Certamente si, è un approccio che richiede più tempo ma che può rivelarsi altamente efficace se ben strutturato con una strategia studiata e mirata.

Bene, spero che guida ti sia utile per iniziare a comprendere meglio business dei prodotti digitali, un business altamente profittevole e che ha cambiato la vita di moltissime persone, la mia compresa!

Se sei interessato al mondo dei prodotti digitali ma hai ancora le idee un po’ confuse su come e se procedere, puoi, cliccando QUI, prenotare una consulenza informativa gratuita personalizzata. Sarà l’occasione per delineare, insieme, un percorso chiaro e su misura verso i tuoi obiettivi, esplorando come possiamo supportarti, passo dopo passo, nel loro raggiungimento.

Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x