LA MIA STORIA

Chi è Marco Cappelli

Benvenuto!

Sono Marco Cappelli, classe 1992, imprenditore digitale di professione, amante del business online, dei viaggi, dello sport e, soprattutto, della libertà. Libertà economica e libertà personale sono i cardini su cui si basano i principi che definiscono la mia vita lavorativa e privata. 

Sono nato e cresciuto in Toscana, un adolescente appassionato di calcio, basket e go-kart. 

Durante gli ultimi anni di scuole superiori (le tanto odiate scuole superiori) lavoravo come pizzaiolo nel fine settimana, racimolando quei “due spiccioli” che servivano per pagare qualche vizietto, la discoteca, quel paio di jeans firmati, la benzina per il motorino. 

Una volta diplomato, vengo assunto da Poste Italiane come portalettere: contratto di due anni, ovviamente non rinnovato perché “altrimenti scatta l’indeterminato”. Il famoso posto fisso tanto agognato da tutti quanti, sfuggito per un pelo. Mannaggia.

L’Italia non mi aveva portato grandi gioie o soddisfazioni in ambito lavorativo: era l’ora di imbarcarsi in nuove avventure. 

Nel 2017 vendo la macchina, vendo il go-kart, vendo pure la play-station e me ne vado a Cambridge, in Inghilterra. Studio a fondo la lingua inglese, vivo con una famiglia British di nome e di fatto, conosco moltissimi che come me sognavano carriere brillanti, titoli di studio prestigiosi, esperienze uniche nel loro genere. Il mio modo di pensare, i più sofisticati lo chiameranno “mindset”, cambia. Non voglio più smettere di viaggiare: ho fame di conoscenza e sete di cambiamento. 

Quello stesso anno vengo assunto dalla Walt Disney World in Florida, tramite un progetto favoloso di scambio interculturale, che mi ha permesso di lavorare presso il Padiglione Italiano di uno dei famosi parchi Disney di Orlando, in Florida, USA. Il famigerato sogno americano: feste, viaggi in lungo e il largo per tutto il continente, amici da ogni parte del mondo. 

Proprio lì, in quell’ambiente tanto lontano da casa, ma così vicino ai miei sogni, mi sono per la prima volta approcciato all’universo del business online. Ho avuto modo di formarmi, di studiare varie metodologie di vendita online e advertisement, di sviluppare tecniche e strategie personali. Apro un’azienda (italiana) e dò il via alla mia vita imprenditoriale. 

Nel 2019 decido di partire alla volta di un nuovo orizzonte: Sydney, Australia. Mi trasferisco nella terra dei canguri con un Working Holiday Visa e mi godo la bella vita australiana, surf, passeggiate lungo oceano, sole sulla faccia tutto l’anno ma soprattutto tanto tanto tanto tempo investito nello studio. Studio Amazon FBA, dropshipping, affiliate marketing, Facebook Ads, social media marketing, SMMA. Sperimento tecniche di vendita online influenzato da nuovi mentori, partecipo ad eventi formativi, mi faccio spazio all’interno della community e porto la mia attività online a decollare. Finalmente sono, al 100%, padrone del mio tempo e dei miei guadagni.

Nel 2020 torno in Italia, il visto australiano è ormai scaduto e sento il bisogno impellente di bistecca fiorentina, schiacciata toscana, ma soprattutto di casa. 

Arriva uno strano virus, l’Italia si chiude in quarantena, ma io con le mani in mano non riesco proprio a starci. È così che inizia il mio canale YouTube e il mio percorso di insegnante. Porto sul mercato italiano un nuovo modo di fare business online: nasce il mio primo corso “dropshipping digitale”. Il resto è tutta storia che avrò l’enorme piacere di scrivere insieme a voi.