blog

PERSONAL BRANDING&DIGITAL POSITIONING

Condividi questo articolo:

Le strategie più efficaci per imprenditori, liberi professionisti e consulenti

Cosa si intende esattamente per Personal Branding e come può essere utile per te?

Ti spiego tutto in questo articolo…

Il personal branding consiste nell’offrire al mondo una presentazione di sé stessi che sia distintiva e facilmente riconoscibile. L’obiettivo del personal Branding è quindi trasmettere le caratteristiche che ti rendono unico e ti differenziano dai concorrenti, ovvero: la tua combinazione di abilità, esperienze, passioni e personalità. Non si tratta semplicemente di marketing personale; è piuttosto la creazione di una storia intorno al tuo profilo professionale, capace di entrare in risonanza con le necessità e le inclinazioni del pubblico di riferimento.

Se desideri ottenere successo online, sia al fine di di promuovere un prodotto o un servizio, sia che tu sia un imprenditore, un libero professionista o un’azienda (in quest’ultimo caso si parla di branding aziendale), investire nella costruzione del tuo personal branding rappresenta una strategia vincente.

Una strategia capace di alzare il tuo fatturato.

Oggi come oggi, fare Personal Branding è fondamentale per chiunque miri al successo e a promuovere e consolidare la propria immagine nel mercato digitale.

L’obiettivo è penetrare nella mente del tuo cliente (o del potenziale cliente) per rendere la tua immagine subito riconoscibile tra le molte presenti online e, idealmente, farti percepire come leader del tuo settore.

In Italia, come nel resto del mondo, le persone utilizzano i social Media come veri e propri motori di ricerca.

Ecco qualche dato preso dal Report sulle abitudini online degli Italiani del 2023:

– I motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.) continuano ad essere la fonte principale per quanto riguarda la scoperta di nuovi brand, prodotti o servizi, come dichiarato da quasi 2 persone su 5.

– I motori di ricerca mantengono salda la leadership anche per quanto riguarda i mezzi utilizzati dalle persone per approfondire la loro conoscenza sui brand, come dichiarano quasi 3 persone su 5.

– C’è un aumento delle persone che fanno la spesa online (+1,7%), segno che non tutti i comportamenti appresi in pandemia stanno venendo dimenticati.

 Le persone che dichiarano di cliccare su un contenuto social sponsorizzato sono in aumento del 3,1% rispetto all’anno scorso.

Questi dati sottolineano un chiaro messaggio: se vuoi sopravvivere, DEVI sfruttare al massimo le opportunità offerte dal mondo online.

Ecco il punto: se non sei adeguatamente presente online, non solo ti stai perdendo un’enorme fetta di mercato, ma rischi anche di diventare irrilevante nel tuo settore.

Se desideri vendere un prodotto o servizio dovresti essere in grado di posizionarti adeguatamente e tenere il passo con i tempi. Imparando e applicando strategie di posizionamento efficace nel mercato, questo ti consentirà di rimanere competitivo e prevenire il rischio di essere spazzato via dalla concorrenza.

Questa regola è vitale sia che tu sia un libero professionista, sia che tu stia rappresentando una brand identity per la tua azienda.

È stato constatato che le persone tendono a legarsi più facilmente ad altre persone che non a entità aziendali astratte, anche quando si tratta di aziende. Di conseguenza, coltivare un seguito attorno al proprio brand personale può significativamente incrementare la visibilità dell’azienda di appartenenza.

Un esempio lampante è Elon Musk. Nonostante possieda molti business diversi, sui Social Media, le persone seguono molto più lui rispetto ai suoi brand. E non è certo l’unico esempio.

Altro esempio è Gary Vaynerchuk – Imprenditore nel campo del marketing digitale e dei social media, noto per la sua presenza online e per aver costruito un vasto seguito personale.

O anche Richard Branson – Fondatore del Virgin Group, o Jeff Bezos – Fondatore di Amazon, famoso per aver rivoluzionato il commercio elettronico e per il suo coinvolgimento in progetti spaziali con Blue Origin​​.

Tutti questi imprenditori hanno saputo utilizzare il loro personal branding per costruire una forte identità personale che trascende quella delle loro aziende. Ma…

Lo hanno fatto PER le loro aziende!

Perché hanno puntato sul Personal Branding?

La scelta è dovuta al fatto che le persone tendono a seguire individui piuttosto che brand per diverse ragioni psicologiche e sociali:

Gli individui hanno l’enorme vantaggio di stabilire una  connessione molto più potente. Le persone sono attratte dalle storie personali, dalle battute, dalle opinioni e dalle esperienze di vita. Seguire una persona ‘reale’ può sembrare più intimo e diretto rispetto a seguire un’entità aziendale, che può apparire distante e impersonale.

Le persone sono percepite come più autentiche. Quando una persona parla o condivide qualcosa, c’è una percezione di sincerità e genuinità. I brand, invece, sono spesso associati a messaggi studiati e strategie di marketing pensati per la pura vendita. Al contrario l’impatto personale può motivare e ispirare i followers, e quindi i prospect,  in un modo che un brand aziendale non può fare.

Le persone sono curiose delle vite degli altri!

Ecco perché è fondamentale costruirsi un personal brand.

I benefici principali del personal branding includono:

•  Il vantaggio di costruire fiducia e riconoscimento come esperto nel proprio settore.

• Il vantaggio di migliorare il posizionamento digitale sui social media, promuovendo la condivisione di contenuti originali come articoli, video o podcast, il che facilita la vendita di prodotti o servizi.

• La possibilità di sviluppare un network efficiente e fruttuoso, sia online che offline.

• Il vantaggio di sottrarsi alla concorrenza basata su una guerra di prezzi al ribasso.

DIGITAL POSITIONING

Il Digital Positioning è il processo di definire e ottimizzare la posizione di un brand, un prodotto o un servizio in ambito digitale, soprattutto in relazione ai competitor.

Potremmo dire che…

Il Digital Positioning è un processo che punta a fissare il brand nella mente dei prospect in modo che, di fronte a una scelta, siano  naturalmente portati verso il brand che, in modo naturale, si è impresso nella loro testa.

La strategia di Digital Positioning non si focalizza solo su aspetti come il logo, l’immagine o lo slogan (convinzioni, purtroppo, ancora molto radicate in Italia), né si riduce a caratteristiche puramente estetiche, si certo, una bella grafica, un bel sito, sono cose importanti, ma assolutamente secondarie rispetto all’unicità e alla complessità del Format che ti deve contraddistinguere. 

Perciò, un buon format, si occupa piuttosto di ciò che si trova al di là di elementi basici come slogan, immagine o logo, ma comprende: i valori, la storia, la missione, la visione, la credibilità e, soprattutto, l’originalità. Sono questi i fattori che conferiscono al brand un posizionamento profittevole e di rilievo nel mercato.

Qualsiasi sia il settore d’impresa!

Un buon Digital Positioning per attaccare una nicchia di mercato ti consente di distinguerti dalla concorrenza, potenziando la riconoscibilità del tuo brand e sottolineandone il valore e l’unicità. Una comunicazione che si avvale di questa strategia di marketing apporta vantaggi sia a breve che a lungo termine, aiutandoti a creare legami solidi con il tuo target di riferimento.

Oggi l’attenzione e il tempo sono beni preziosi e limitati, e il pubblico è bombardato da messaggi pubblicitari incessanti, spiccare tra le migliaia di proposte che un utente si trova di fronte quando è intento a scrollare il suo cellulare è fondamentale.

Solo le aziende, i consulenti o gli imprenditori che sapranno farlo nel modo più performante potranno sopravvivere.

Ho testato personalmente tutto ciò che ho scritto fin qui e, posso dirti con assoluta certezza, che dopo tutta l’esperienza che ho accumulato negli anni questa è la strada vincente per avere successo online.

La mia visibilità è esplosa da quando ho iniziato a fare il mio Podcast GURULANDIA, una mossa di marketing azzeccatissima, che mi ha permesso di decuplicare le mie entrate economiche.

Decidere di perfezionare, aumentare, lavorare sul mio posizionamento mi ha consentito di fare un enorme balzo in avanti.

All’interno della mia Accademia ho creato un percorso, chiamato BUSSOLA DIGITALE, che raccoglie tutte le informazioni, tutto il mio Know-How, tutto quanto ho sperimentato sulla mia pelle e convalidato in prima persona. Tutto minuziosamente spiegato. Il risultato finale, dopo mesi di intenso lavoro, è un percorso in grado di permettere a chiunque decida di proporre i propri servizi o prodotti online di farlo nel modo più veloce, corretto ed efficace possibile. Evitando di fare costosi errori e passi falsi.

Se sei interessato a sapere di più su come costruirti (o delegare se non hai tempo) una visibilità online che ti permetta di stare al passo e di non essere relegato nella preistoria del commercio digitale e a conoscere tutti i passaggi che mi hanno permesso di aumentare esponenzialmente la mia visibilità e quindi il mio fatturato puoi richiedere una Call Informativa Gratuita QUI

 


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x