blog

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

Condividi questo articolo:

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE

Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare e immettere sul mercato il nostro prodotto digitale. Chiaramente non è umanamente possibile includerle tutte in un singolo articolo; ci vorrebbe un libro! Ma vediamone alcune tra le più importanti…

Ho scritto una sorta di check-list, ti sarà di grande aiuto ogni volta che realizzi o lanci un nuovo prodotto digitale. Ecco qui i punti da controllare:

ESISTE UNA RICHIESTA DI MERCATO PER IL TUO PRODOTTO DIGITALE?

Prima di dedicare tempo e risorse allo sviluppo di un nuovo prodotto digitale, è importante che tu ti assicuri che ci sia una domanda di mercato adeguata per sostenerlo. Questa fase preliminare, importantissima per il successo del tuo business online, si attua attraverso una ricerca di mercato e con un’analisi dei dati già esistenti che puoi trovare in rete. Grazie a questa procedura puoi andare a identificare con precisione le opportunità di mercato ancora non sfruttate e approfittarne. Per farlo, ti puoi avvalere di strumenti analitici come Google Trends, che è un buon punto di partenza per misurare l’interesse del pubblico verso determinati argomenti o soluzioni. Questo strumento gratuito ti consente di visualizzare la frequenza con cui specifiche parole chiave sono state cercate nel tempo, offrendoti una visione chiara delle tendenze di mercato. Analizzare questi dati ti può rivelare picchi di interesse per trend correlati al tuo prodotto, indicandoti periodi ottimali per il lancio o la promozione. 

Parallelamente, l’esplorazione delle piattaforme di social media è indispensabile per cogliere le sfumature delle conversazioni tra potenziali clienti. Siti come Quora, gruppi o pagine di Facebook, TikTok ecc., sono pieni di commenti e discussioni che possono rivelarti problemi comuni, desideri non ancora soddisfatti, e le esperienze degli utenti con prodotti simili al tuo. Queste conversazioni forniscono insight qualitativi preziosi offrendoti una comprensione più profonda del contesto emotivo (da tenere ben presente per scrivere un buon copy) e pratico in cui il tuo prodotto potrebbe inserirsi. 

Attraverso l’analisi attenta di queste fonti, puoi raccogliere prove concrete dell’esistenza di un vero interesse e di una necessità specifica nel mercato. Questi dati non solo ti confermano l’opportunità di investire nella realizzazione del tuo prodotto digitale ma possono guidarti anche nelle decisioni strategiche su come posizionarlo, quali funzionalità incrementare e come comunicare efficacemente il suo valore ai prospect.

OTTIMIZZARE

Oggi più che mai, ottimizzare il tuo prodotto digitale per i dispositivi mobili è assolutamente necessario per garantire il successo del tuo prodotto sul mercato. Nel primo trimestre del 2023, i dispositivi mobili hanno generato il 58,33% del traffico mondiale di siti web, evidenziando la dominante tendenza mobile-first nel comportamento online degli utenti. Fatto, questo, importantissimo anche per la SEO del tuo prodotto, Google ha specificato spesso l’importanza dell’ottimizzazione per i dispositivi mobili come fattore critico per un buon ranking sui motori di ricerca, dato che più della metà delle pagine mostrate a livello globale proviene da ricerche effettuate sugli smartphone. Pensa che in Italia, la ricerca di Cisco ha rivelato che il 68% degli italiani utilizza la navigazione mobile! Queste statistiche mostrano chiaramente l’importanza economica di ottimizzare i prodotti digitali per i dispositivi mobili, al fine di raggiungere e coinvolgere efficacemente più clienti possibili.

Assicurarti che il tuo prodotto digitale sia ottimizzato per i dispositivi mobili non solo migliora la visibilità e il posizionamento del tuo prodotto ma risponde anche alle aspettative degli utenti che ormai richiedono accesso e interazioni rapide, semplici e soddisfacenti indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Non trascurare mai questo aspetto!

SCALABILITÀ

Altro aspetto che ti consiglio di tenere presente in fase di realizzazione è quello di valutare la futura scalabilità del tuo prodotto digitale, un passaggio che non può essere trascurato.

Ma cosa significa esattamente?

Significa semplicemente considerare come il tuo prodotto possa crescere, adattarsi e espandersi in risposta alla domanda. La scalabilità è fondamentale per la profittabilità a lungo termine del prodotto, poiché permette di ottenere un aumento del carico di entrate.

Questo perché…

un prodotto ben scalabile offre diversi vantaggi competitivi! In primo luogo, ti garantisce che il prodotto possa espandersi e diventare più profittevole man mano che il tuo business cresce. Questo ottimizza il ROI (Return On Investment) sullo sviluppo del prodotto. Inoltre, un prodotto scalabile può facilmente integrare nuove funzionalità e servizi e offrirti la possibilità di creare bundle, rendendolo più reattivo alle esigenze dei clienti e alle tendenze del mercato. In poche parole, resterà più ‘giovane’ e profittevole a lungo!

QUI puoi approfondire questo argomento se sei interessato

CONFRONTARE

Confrontare il tuo prodotto digitale con quelli dei tuoi concorrenti è importantissimo nel business online, soprattutto nel mercato dei prodotti digitali, per diversi motivi. 

Ad esempio…

analizzando i prodotti dei tuoi competitor, puoi identificare cosa offrono e cosa no. Questo ti permette di capire come il tuo prodotto può distinguersi, offrendo caratteristiche uniche o migliorando quelle esistenti, ti permette in pratica di creare valore aggiunto. 

Il valore aggiunto è ciò che attira l’attenzione del cliente e lo convince a scegliere il tuo prodotto rispetto a un altro perché lo percepisce come più conveniente. Inoltre, i prodotti dei tuoi competitor riflettono le aspettative attuali dei prospect nel tuo settore. Confrontandoti con loro, puoi assicurarti che il tuo prodotto soddisfi o superi queste aspettative, posizionandoti così come una scelta preferibile sul mercato.

Ma non solo…

Osservare cosa fanno gli altri ti spinge a implementare nuove funzionalità, migliorare l’usabilità o l’efficienza del tuo prodotto, mantenendolo così competitivo e al passo con le tendenze del mercato. E, altra cosa importante, analizzando i prodotti concorrenti, puoi anche definire meglio la tua strategia di posizionamento e di prezzo. 

In pratica…

Comprendendo i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor, puoi posizionarti in modo da sfruttare le loro lacune, offrendo prezzi competitivi o giustificando un prezzo più elevato ma con caratteristiche superiori.

LA GRAFICA

Le persone tendono a giudicare rapidamente ciò che vedono, e per rapidamente intendo una manciata di secondi. Una grafica di alta qualità cattura l’attenzione e fa una buona prima impressione, contribuendo a mantenere gli utenti interessati al tuo prodotto. Ma attenzione: la grafica non riguarda solo l’estetica del tuo prodotto digitale, ma anche la funzionalità. Una buona progettazione grafica migliora l’usabilità e l’interfaccia del tuo prodotto, rendendo l’esperienza utente più intuitiva e soddisfacente. Devi prestare molta attenzione alla qualità grafica in quanto può influenzare direttamente le decisioni di acquisto dei tuoi prospect.e anche molto velocemente…

Un design accattivante può motivare gli utenti ad agire, sia che si tratti di effettuare un acquisto, leggere un ebook o scaricare un’app. Una buona grafica può quindi contribuire (molto) a migliorare le conversioni e incrementare le vendite. 

Un prodotto digitale che presenta una grafica professionale e di alta qualità è percepito come più affidabile e credibile.

MONITORARE

Monitorando costantemente le tue  performance, puoi identificare rapidamente eventuali problemi tecnici, bug o aspetti dell’usabilità che possono influenzare negativamente l’esperienza utente. Questo ti permette di intervenire tempestivamente per apportare miglioramenti o correzioni, mantenendo così alta la qualità del tuo prodotto. Inoltre, ogni volta che apporti modifiche o aggiornamenti al tuo prodotto, è importante valutare il loro impatto sulla performance complessiva. Il monitoraggio costante ti consente di capire se le modifiche stanno producendo gli effetti desiderati, permettendoti di fare eventuali aggiustamenti o di validare le tue scelte strategiche. Le procedure di monitoraggio ti forniscono dati che possono supportare le decisioni sul tuo business online. Che si tratti di pianificare l’espansione del prodotto o di identificare le funzionalità più apprezzate dagli utenti, i dati raccolti ti aiutano a prendere decisioni informate e basate su fatti concreti. Ricordati: i numeri non sbagliano mai!

Quindi…

Osservando come gli utenti interagiscono con il tuo prodotto e identificando i punti di attrito, puoi implementare strategie mirate per migliorare le tue conversioni. Infine, ovviamente, monitorare la performance ti permette di valutare il successo del tuo prodotto in termini di obiettivi raggiunti e ritorno sull’investimento (ROI).

UN BUON COPY

Un buon copy comunica chiaramente il valore e i benefici del tuo prodotto, spiegando perché è la scelta giusta per il tuo target di riferimento. Aiuta a trasmettere non solo cosa fa il tuo prodotto, ma come può migliorare la vita o risolvere i problemi specifici dei tuoi clienti. Un buon copy, inoltre, cattura l’attenzione del lettore e lo coinvolge emotivamente, rendendolo più propenso all’acquisto. Utilizzando un linguaggio che risuona con il tuo pubblico, puoi creare una connessione più profonda, che è fondamentale per costruire fiducia. Scrivere copy che includano keywords pertinenti migliora il posizionamento del tuo prodotto nei risultati di ricerca, aumentando così la visibilità online. Un buon copy SEO-friendly attira traffico qualificato verso il tuo prodotto digitale, incrementando le opportunità di conversione. Un elemento fondamentale di un buon copy è la call-to-action (CTA) efficace. La CTA invita il tuo potenziale cliente a compiere un’azione specifica, come acquistare il tuo prodotto! Un copy chiaro e persuasivo aumenta il tasso di conversione, trasformando i visitatori in clienti. Infine, un copy convincente può influenzare direttamente la decisione di acquisto del cliente. Presentando i benefici in modo chiaro e attraente, puoi motivare i potenziali clienti a scegliere il tuo prodotto rispetto alle alternative disponibili.

Quelli che hai appena letto sono alcuni dei punti da tenere presenti durante la creazione del nostro prodotto digitale. Se non sei ancora molto pratico, alcuni di essi ti potranno sembrare un po’ complessi ma, credimi, non è assolutamente così; in realtà, tutto è molto semplice, devi soltanto conoscere bene i passaggi da fare che in realtà sono semplici! All’interno della mia Accademia, tutti questi punti (e molti altri) vengono affrontati con ore e ore di video lezioni estremamente dettagliate, con esempi pratici da replicare. Tutto per filo e per segno.

Se sei interessato al mondo dei prodotti digitali ma hai ancora le idee un po’ confuse su come e se procedere, puoi, cliccando QUI, prenotare una consulenza informativa gratuita personalizzata. Sarà l’occasione per delineare, insieme, un percorso chiaro e su misura verso i tuoi obiettivi, esplorando come possiamo supportarti, passo dopo passo, nel loro raggiungimento.

Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x