blog

IDENTIKIT DELL’IMPRENDITORE DIGITALE DI SUCCESSO

Condividi questo articolo:

ABITUDINI E CARATTERISTICHE VINCENTI

Quali sono le peculiarità che contraddistinguono le persone che raggiungono il successo nel mondo del Business Online?

In questo articolo cercherò di raggruppare le peculiarità e le abitudini più frequentemente riscontrate tra le persone che riescono a portare i loro obiettivi ad un livello di notevole rilevanza.

Grazie al mio lavoro ho l’opportunità di frequentare ogni giorno persone che nella loro vita hanno come denominatore comune il successo e ho notato tratti distintivi ricorrenti che possiedono e che certamente hanno fatto la differenza nel raggiungimento dei loro scopi.

Partiamo con un chiarimento importante: il significato di ‘successo’ non è lo stesso per tutti. 

Chiunque, nella sua vita e nel suo business, desidera avere successo. Non penso che esista qualcuno che nel suo intimo preferisca fallire, ti pare?

Ad esempio, per me, avere successo significa godere pienamente della mia libertà, gestire il mio tempo come mi pare, poter stare ogni singolo giorno accanto alla mia famiglia, viaggiare senza pormi problemi di prezzo e aiutare più che posso le persone che hanno i miei stessi desideri e aspirazioni a fare altrettanto.

Credo che i soldi non siano tutto ma decisamente sono il mezzo indispensabile per vivere la vita che io voglio vivere.

“I soldi sono il mezzo senza il quale è impossibile avere la libertà di vivere la vita che ti piace.”

Le Caratteristiche delle persone di successo:

• LA COSTANZA DELLE ABITUDINI

Ognuno di noi vive compiendo ogni giorno gesti automatici, ripetendo quasi come un mantra piccoli rituali che si sono consolidati nel tempo e ai quali non facciamo più nemmeno caso.

Pensa ad esempio a ciò che fai ogni sera prima di andare a letto:

con ogni probabilità ti lavi i denti, ti spogli, dai un’ultima occhiata alle notifiche sul tuo telefono, appoggi il cellulare sul comodino, spegni la luce e ti sistemi nella tua solita posizione per dormire.

Questa routine, consolidata negli anni, la svolgi in maniera naturale, senza pensarci troppo.

Ma cosa succede quando vuoi introdurre nella tua vita una nuova abitudine performante, qualcosa di nuovo che non hai mai fatto?

Ti sarà successo sicuramente di pronunciare il fatidico:”Da domani…”

Questo ‘Da domani…’ può essere qualsiasi cosa, da domani leggo un libro alla settimana, da domani pubblicherò sui miei Social Media con cadenza regolare, da domani dedicherò ogni mattina due ore allo studio del corso…e cosa è successo nella stragrande maggioranza dei casi?

Di solito succede che quello che ci siamo ripromessi si perda nel giro di qualche giorno nei meandri della nostra vita, posticipato, accantonato, relegato nella lista riservata alle cose per cui ‘ora non è il momento’.

Ecco, quello che differenzia chi ‘’ce la fa’ da chi arranca perennemente è la capacità di non cedere alla sirena della rimandite ma di perseguire con impegno costante quello che si è prefissato di inglobare nella propria routine.

Che sia andare in palestra o acquisire una nuova skill non fa differenza, una volta ponderata e presa la scelta quella decisione diventa con il tempo una ABITUDINE .

“ Le persone di successo sono costanti nel portare avanti le loro scelte”

  • SELF CONFIDENCE

Questa è forse la cosa che più ho constatato in ogni persona di successo che ho incontrato sul mio cammino.

Tutti, nessuno escluso, ha mai permesso al giudizio degli altri di interporsi tra se stesso e i propri obiettivi.

Quando si è determinati nessun condizionamento esterno può ( e deve) limitare il viaggio verso il successo.

La sfida è ardua, soprattutto quando sono le persone intorno a noi  più care ( e di solito sono proprio queste ) a boicottare i nostri progetti.

Non è certo per metterci i bastoni tra le ruote che pronunciano frasi come:” ma che fai” oppure “ pensa a fare un lavoro serio” , spesso, è solamente una mancanza di conoscenza, un gap culturale.

Oppure a volte abbiamo paura di metterci in gioco, paura di fallire, timore di non essere in grado.

Qualsiasi sia la motivazione che ci spinge a non credere in noi stessi il risultato è sempre lo stesso: un fallimento alla porta.

“Per avere successo dobbiamo credere in noi stessi senza se e senza ma.”

È fondamentale.

 • OBIETTIVI PRECISI

Se non sai dove vuoi andare come fai a sapere quale strada intraprendere?

Sembra una cosa scontata ma non lo è affatto, se non hai chiaro in mente dove vuoi arrivare non puoi raggiungere la tua meta.

Determinare a priori quali passi devi fare, stabilire in quanto tempo vuoi raggiungere la tua idea di successo, suddividere il percorso per step è una capacità senza la quale tutto diventa caotico e complesso.

Il rischio è quello di fermarsi a metà strada senza avere la minima idea di come fare a procedere, o peggio, quello di iniziare a percorrere 100 strade diverse andando a tentoni senza mai arrivare al traguardo di nessuna di queste.

“Una persona di successo sa esattamente dove vuole arrivare, in quanto tempo e in quale modo.”

  • COMPETENZA

Ti affideresti a qualcuno che nella sua vita ha cucinato solo toast per imbastire il tuo pranzo di nozze?

Non credo.

Se vuoi che gli altri ti vedano come una persona di successo e ti scelgano come riferimento, sia per l’acquisto di prodotti, corsi, consulenze ecc. è OVVIO che devi avere COMPETENZE.

Le competenze servono, servono per non farsi male, per non incappare in clamorosi flop, per non gettare soldi al vento, per non perdere tempo prezioso.

Non hai idea di quante persone mi scrivono ogni giorno raccontandomi che hanno ‘tentato’ ( perché di tentativi si tratta in questi casi, anzi di giocare alla roulette russa!) di cimentarsi con il business online senza aver prima fatto un percorso di studio serio e hanno cosi perso quintalate di soldi.

Ma come si può pensare, nel 2023, di buttarsi nella mischia del mondo online in modo improvvisato? Non solo è altamente rischioso, non è nemmeno particolarmente intelligente perché l’unica cosa che si ottiene, solitamente, è l’esatto opposto del successo: il fallimento!

“Le persone di successo sanno bene che le competenze sono INDISPENSABILI e INVESTONO per possederle.”

  • PASSIONE

Amare quello che si fa è il motore propulsore che ci permette di andare avanti e di accogliere le sfide con il giusto mindset.

Tutte le persone di successo che ho conosciuto nell’arco della loro vita si sono trovate a fronteggiare momenti difficili ma la differenza tra loro e chi non ottiene risultati sta nella capacità di accettare le sfide guardandole da una angolazione diversa.

A TUTTI capitano momenti no.

Ma non tutti si fanno abbattere e mollano la presa.

Non esistono non posso, è troppo difficile, non ci riuscirò mai, esiste invece un approccio fatto di calma e valutazione, privo di angosce e volto alla SOLUZIONE del problema.

“Le persone di successo si concentrano sulla SOLUZIONE e non sul Problema.”

  • NETWORK

Sicuramente la strada per raggiungere il successo non è una questione di giorni, occorrono tempo e dedizione ma esiste un boost, un velocizzatore naturale.

Le persone di successo si circondano di persone di successo.

Questo non si verifica per una sorta di snobismo, non è un Club privato e riservato dove discutere a bordo piscina con un Dom Pérignon in mano, niente di tutto questo.

Frequentare persone che ce l’hanno fatta significa piuttosto creare ‘connessioni’, amplificare le possibilità, ampliare la visione e, molto importante, scoprire nuove possibilità e stringere collaborazioni.

Questo aspetto mi è apparso lampante da quando ho iniziato a creare e condurre il mio podcast, Gurulandia, un podcast interamente dedicato al business online.

L’opportunità di intervistare tantissime persone di successo ha evidenziato nella mia mente come sia altamente potenziante circondarsi di persone che nella vita hanno raggiunto risultati notevoli.

“Le persone di successo sono contaminate dalle persone di successo.”

Bene, spero che questo articolo ti sia stato utile e che tu possa trarre tutto il vantaggio possibile da queste considerazioni e consigli.

Se vuoi saperne di più sul Business Online e conoscere più da vicino questo meraviglioso mondo trovi tante interviste estremante potenzianti sul canale Youtube di Gurulandia, puoi vederle QUI.


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x