blog

I vantaggi di vendere prodotti digitali al posto di prodotti fisici

Condividi questo articolo:

Il mondo del business online si può dividere in due grandi categorie:

  • Business che si basano sulla vendita di prodotti fisici.
  • Business che si basano sulla vendita di prodotti digitali.

Se ancora non hai ben capito a cosa mi riferisco quando nomino i “prodotti digitali”, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo Che cosa sono i prodotti digitali?.

Per quale motivo prediligo la vendita online di prodotti digitali invece che fisici

Vediamo insieme tutti i benefici che ha un prodotto digitale rispetto ad un prodotto fisico. 

  1. Investimento nullo (o quasi): con i prodotti digitali possiamo avviare la nostra attività potenzialmente a costo zero! 
  2. Nessuna spedizione: i prodotti digitali vengono rilasciati al cliente un secondo dopo che li ha acquistati, liberandoci definitivamente dal pensiero fisso della spedizione lenta. 
  3. Margini elevati: creare o reperire un prodotto digitali da rivendere ha prezzi decisamente più bassi rispetto all’acquisto in stock di un prodotto fisico; in pratica l’unica spesa più sostanziosa che dovrete sostenere sarà quella di relativa alla pubblicità per sponsorizzare il prodotto in questione.
  4. Nessun inventario: non abbiamo più bisogno di inventari da gestire e/o rifornire, liberandoci così delle problematiche di logistica.
  5. Business automatizzato: rilasciando automaticamente gli ordini dopo il pagamento del cliente, l’attività può essere automatizzata. 
  6. Nessun intermediario: Bcon i prodotti digitali non ci sarà nessuno in mezzo tra noi ed il cliente, nessun agente, nessun magazzino che gestisce logistica o spedizioni. 

Dove trovo un prodotto digitale da rivendere

Essenzialmente, abbiamo tre opzioni:

  1. Creiamo il prodotto: creiamo con le nostre capacità il prodotto digitale. 
  2. Acquistiamo il prodotto: acquistiamo un prodotto digitale creato da altre persone con diritto di rivendita. 
  3. Deleghiamo la creazione del prodotto: deleghiamo la produzione di un prodotto digitale che abbiamo in mente ad un esperto pagando il servizio e acquisendo la proprietà del prodotto.

Vediamo queste tre situazioni nel dettaglio.

Come si crea un prodotto digitale 

Se abbiamo delle competenze specifiche siamo in grado di creare da soli qualsiasi prodotto digitale da poter rivendere. Per esempio, se vogliamo vendere un semplice e-Book, basterà mettersi d’impegno e scrivere qualche pagina. Se vogliamo vendere un Photoshop Panel, dobbiamo avere capacità elevate nell’utilizzo del pacchetto Adobe e di Photoshop. Se vogliamo vendere un Tema per Shopify, allora dovremmo avere competenze di programmazione.

Come troviamo prodotti digitali pronti per essere rivenduti 

Se non abbiamo proprio nessuna competenza specifica, possiamo trovare dei prodotti digitali già pronti. Esistono dei marketplace online dedicati ai prodotti digitali. Qui è possibile ricercarli per categoria ed acquistarli con licenza di rivendita. Nello specifico, chiamiamo “prodotti PLR”, sigla che sta per Private Label Right, conosciuti in Italia come prodotti a marchio privato, tutti quei prodotti digitali che una volta acquistati, possono essere liberamente usati anche per essere rivenduti.

Il grosso vantaggio consiste nel comprare il prodotto digitale desiderato una sola volta, ma essere in grado di rivenderlo infinite volte. Infatti, non sarà mai necessario aggiornare l’inventario, poiché il prodotto viene automaticamente inviato come una nuova copia ogni qual volta un nuovo cliente lo acquista sul nostro sito. Il business così è quasi del tutto automatizzato e possiamo aumentare vertiginosamente i nostri margini di guadagno. 

Al contrario, con i prodotti fisici dobbiamo pagare il prodotto ogni volta che lo vendiamo o comunque dobbiamo avere a disposizione uno stock di prodotti che prima o poi si esaurirà e sarà necessario rifornire. 

Come deleghiamo la creazione di un prodotto digitale

Se abbiamo trovato un prodotto digitale in trend, oppure abbiamo un’ottima idea di un prodotto digitale che però non riusciamo a creare da soli e non lo troviamo nemmeno disponibile in PLR, allora possiamo delegarne la creazione a terzi. Proprio come con un prodotto fisico, quando andiamo a cercare una fabbrica in grado di produrcelo, con il digitale ci sono piattaforme dove poter trovare facilmente il nostro “produttore”. 

I due siti web più famosi in assoluto sono Fiverr e UpWork. Anche in questo caso possiamo farci produrre un prodotto digitale con licenza di rivendita.

Vuoi saperne di più sulla vendita di prodotti digitali?

Scopri il mio percorso formativo, Dropshipping Digitale, cliccando QUI!!

Marco Cappelli

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x