blog

IL PODCAST COME STRATEGIA DI CRESCITA

Condividi questo articolo:

COSA È UN PODCAST E COME PUÒ ESSERTI UTILE

FAI SENTIRE LA TUA VOCE

La parola “Podcast” deriva dall’unione di POD (acronimo di Personal on Demand) e la parola CAST, che a sua volta deriva da Broadcast (trasmettere).

Un podcast è quindi sostanzialmente una sorta di trasmissione trasmessa attraverso internet.

Ma allora, ti chiederai, che bisogno c’è di realizzare un podcast se esiste già la possibilità di seguire, ad esempio, un canale YouTube dove oltre alla voce è possibile anche vedere il video??!

Te lo dico subito!

Quando guardiamo un video la nostra attenzione deve essere “esclusiva“. Per comprendere pienamente ciò che stiamo guardando dobbiamo sederci e concentrarci sul contenuto che stiamo visionando.

Al contrario, il podcast offre l’opportunità di essere ascoltato e goduto anche quando siamo impegnati in altre attività, come guidare o mentre ci alleniamo in palestra.

La bellezza del podcast è proprio questa, puoi ascoltarlo mentre compi quelle azioni automatiche che non richiedono la tua attenzione ottimizzando così il tempo a tua disposizione per acquisire conoscenza e implementare la tua formazione.

I PODCAST FUNZIONANO BENE PERCHÉ:

• Ti permettono di utilizzare i tuoi “tempi morti” per studiare e informarti

• Puoi ascoltarli ovunque

• Puoi scaricarli e fruirne anche quando non hai accesso al wi-fi

• Rispondono a un bisogno specifico

E SE SEI UN IMPRENDITORE…

• Il podcast aiuta il tuo posizionamento

• Puoi offrire a chi ti segue un canale dedicato

• Puoi incrementare il tuo seguito

• Puoi offrire un ulteriore canale di ascolto

QUANTO COSTA AVVIARE UN PODCAST?

La risposta, come quasi sempre succede, è…DIPENDE!

Realizzare un podcast richiede un certo investimento, non solo economico ma anche in termini di tempo.

Una buona attrezzatura è fondamentale, gli strumenti che utilizzi per fare le registrazioni dovrebbero essere almeno di qualità discreta.

Non è necessario partire con uno studio super attrezzato e spendere migliaia di euro ma un minimo di qualità è indispensabile.

La cosa fondamentale, la più importante di tutte, non sono però gli strumenti che utilizzerai ma il contenuto del tuo podcast.

Quello che interessa veramente alle persone è cosa dici e come lo dici.

E questo lo puoi fare solo ed esclusivamente se conosci bene il tuo target di riferimento.

Un buon podcast crea una risonanza tra te e chi ti ascolta che, non solo deve acquisire informazioni, imparare cose nuove ascoltandoti ma deve sentirsi in luogo che “riconosce“.

Devi parlare la lingua della tua Buyers Personas.

Solo con questi requisiti un podcast può portare beneficio a chi lo fa e a chi lo ascolta.

Una situazione win-win.

Il podcast è una occasione UNICA per aiutare chi ti segue a comprendere meglio e più in profondità gli argomenti che tratti.

Nel mio caso specifico ad esempio, con il mio podcast Gurulandia, cerco di offrire un ulteriore modo di usufruire dei contenuti che pubblico.

Gurulandia è un podcast appena nato ma sarebbe più opportuno dire “appena uscito”.

La pubblicazione è soltanto l’ultima parte di tutto il processo. Prima occorre creare e perfezionare il progetto, mettendo nero su bianco cosa andremo a proporre al nostro pubblico.

Gurulandia è stato ideato per offrire la possibilità di ascoltare la storia di diverse persone che lavorano nel mondo del business online, di ascoltarne i consigli e le strategie e di trarre così vantaggio dai loro racconti.

Ascoltare “le voci”, il tono, offre l’opportunità di capire molto meglio, permette di abbattere tutte le problematiche che la comunicazione non verbale invece pone.

È più semplice introdurre e far arrivare a chi ascolta l’ironia e la leggerezza, fondamentali per rendere un argomento più facilmente assimilabile.

QUINDI SE SEI UN IMPRENDITORE E VUOI CREARE IL TUO PODCAST TIENI BENE A MENTE I SEGUENTI PUNTI:

• Utilizza strumenti di buona qualità per fare le tue registrazioni

• Rivolgiti direttamente alla tua nicchia specifica, offri valore e fallo in modo “unico”, un modo che sia autentico e solo “tuo“.

• Fai un buon planning, decidi in anticipo il taglio che desideri dare al tuo podcast e stabilisci con chiarezza quali argomenti vorrai affrontare.

DOPO LA REGISTRAZIONE DELLA PRIMA PUNTATA

Una volta fatto il planning e registrato la prima puntata puoi iniziare la post produzione.

Dovrai scegliere la musica, i vari suoni necessari, editare la copertina ecc.

Nel caso tu voglia offrire anche la possibilità di usufruire della versione completa di video, come nel caso di Gurulandia, e come oramai quasi tutti i podcast offrono, dovrai naturalmente editare anche il video.

Una volta terminati tutti questi passaggi non ti resta che andare sulla piattaforma che hai deciso di utilizzare e…pubblicare!

QUALCHE CONSIGLIO

• Parla CON i tuoi ascoltatori. Significa non solo ai tuoi ascoltatori ma proprio CON! Ti ho già scritto sopra l’importanza di rivolgersi alla propria nicchia, ma anche coinvolgere, chiedere direttamente è fondamentale. Io ad esempio utilizzo spesso e volentieri la mia newsletter per questo. Chiedo e cerco di comprendere a fondo i reali bisogni delle persone che mi seguono.

• Aumenta ogni giorno le tue conoscenze, solo così puoi essere un punto di riferimento per chi ti ascolta.

• Invita ospiti al tuo podcast. A una condizione precisa però, devono poter offrire del vero valore ai tuoi ascoltatori.

•  Ovviamente comunica l’uscita del tuo podcast sui tuoi Social!

• Ama quello che fai. Lo so, sembra la solita frase motivazionale buttata lì a casaccio…ma amare il tuo topic ti aiuterà a realizzare un podcast che sia realmente utile per chi ti segue e renderà molto meno faticoso per te realizzarlo. È difficile parlare per ore e ore, organizzare tutte le puntate e gli argomenti senza avere un focus preciso, pensa bene a questo aspetto!

• Pubblica regolarmente

• Non trascurare la grafica

• Sii autentico

• Continua a perfezionarti SEMPRE! Non si smette MAI di crescere!!

Se vuoi un esempio pratico di tutto quello che ho scritto in questo articolo puoi andare a dare un’occhiata al mio podcast “GURULANDIA”, questa sera, alle ore 21, uscirà la prima puntata di una lunga serie interamente dedicata al mondo del business online, lo trovi QUI!


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

I NUMEROSI VANTAGGI DEI PRODOTTI DIGITALI

CONFRONTO TRA PRODOTTI DIGITALI E PRODOTTI FISICI Ti sei accorto di come i prodotti digitali stiano davvero cambiando il modo di fare business online? Sto

Business

COME VENDERE AL MEGLIO I TUOI PRODOTTI DIGITALI

CONSIGLI E STRATEGIE PER UN BUSINESS ONLINE PROFITTEVOLE Esistono, e sono comprovate da tempo, alcune pratiche che occorre rispettare ogni qualvolta ci apprestiamo a realizzare

0
Mi piacerebbe i tuoi pensieri, per favore commenta.x