blog

COME CREARE UN E-COMMERCE DI PRODOTTI DIGITALI DA ZERO CON L’AI

Condividi questo articolo:

SENZA INVESTIRE 1 EURO 

In questo articolo ti mostrerò, passo passo, come creare un e-commerce di prodotti digitali senza dover investire nemmeno 1Euro.

Utilizzerò l’Intelligenza Artificiale per semplificare e automatizzare tutto il processo, dalla ricerca prodotto fino all’immissione nel mercato.

Continua a leggere per scoprire come fare!

GLI STEP NECESSARI

Primo Step: Scelta del Prodotto Digitale

Secondo Step: Realizzazione del Prodotto

Terzo Step: Creazione del sito web

Quarto Step: Marketing

Adesso andremo a scoprire come con solo l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale sia possibile realizzare tutti i processi necessari.

Prima però voglio segnalarti che sul mio canale YouTube puoi seguire una serie di video dove ti faccio vedere come lancio da zero un business di prodotti digitali, passo passo e solo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ho creato una serie di video dove ti mostro tutto il procedimento dalla A alla Z, qui puoi vedere il primo della serie:

LA SCELTA DEL PRODOTTO DIGITALE

Il primo passo che devi fare è andare su una piattaforma AI come GPT-3 di OpenAI.

Utilizza un prompt per descrivere il tuo business e i tuoi obiettivi. Ad esempio, “Sono un imprenditore che vuole creare un e-commerce di prodotti digitali. Voglio trovare un prodotto profittevole da vendere online”

In base alla risposta che riceverai potrai perfezionare la tua richiesta e fornire maggiori informazioni sulla nicchia di mercato che sceglierai tra quelle che ti saranno proposte, come ad esempio “Il mio mercato di nicchia è il settore del benessere e della salute.”

Continua fornendo alla piattaforma tutte le informazioni richieste e valuta i risultati generati dall’intelligenza artificiale e le proposte di prodotto.

Se non sei soddisfatto dei risultati, prova a modificare i prompt o a aggiungere dettagli.

REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Una volta che avrai deciso quale prodotto digitale creare puoi passare al secondo step.

Facciamo l’esempio di un video corso.

Scrivi un prompt descrivendo  l’argomento del video corso che vuoi creare. Ad esempio, “ Voglio creare un video corso sulla fotografia”

Utilizza i prompt per specificare la durata e il formato del video corso. Ad esempio, “ Il mio video corso dovrebbe avere una durata di 60 minuti e essere diviso in lezioni da 10 minuti ciascuna”

Se non sei soddisfatto del risultato generato dall’intelligenza artificiale puoi ampliare gli argomenti, che riordinerai con un senso logico in un secondo momento.

Una volta ottenuto tutto lo script del tuo video corso puoi passare alla fase successiva: la realizzazione vera e propria del prodotto digitale.

Per creare i vari video che andranno a comporre il tuo video corso dovrai utilizzare una intelligenza artificiale Text To Video.

Intelligenza artificiale text to video è un tipo di intelligenza artificiale che converte il testo in video.

Questo tipo di tecnologia utilizza algoritmi tecniche di elaborazione del linguaggio naturale per analizzare il testo e creare un video di slide basato sul contenuto del testo.

Il funzionamento dell’intelligenza text to video può variare a seconda della piattaforma utilizzata. Tuttavia, in linea di massima, ti basterà dare l’imput del testo per generare le immagini di cui hai bisogno.

Nella mia sfida, sul mio canale YouTube, a questo scopo ho scelto di utilizzare la piattaforma Pictory.

Quasi tutte le piattaforme ti permettono un ampio spazio di personalizzazione per i tuoi video e l’aggiunta di un Voice Over.

CREAZIONE DEL SITO WEB

Finalmente il tuo prodotto è pronto!

È arrivato il momento di creare il sito per immetterlo sul mercato!

Anche per questo puoi farti aiutare dall’AI.

Utilizza un prompt per descrivere il tuo prodotto digitale e il tuo business all’AI. Ad esempio “ Sono un fotografo e voglio creare uno store per vendere il mio nuovo video corso”

Specifica bene i dettagli del tuo prodotto.

Fornisci i dettagli sul tuo pubblico di riferimento, come ad esempio: “il mio pubblico è chi vuole imparare a fare le fotografie con il cellulare, chi vuole imparare a fare foto di viaggio ecc.”

Chiedi all’intelligenza artificiale di indicarti quali colori, font e design sono più performanti per i tuoi prospect.

Chiedi di generare le descrizioni per i tuoi prodotti e i testi per il tuo sito web.

Chiedi di generare i testi per email marketing.

Trascrivi tutto su un bel foglio excel e il gioco è fatto! In pochissimo tempo hai tutto ciò che ti occorre per creare il tuo sito!

Dovrai soltanto creare le immagini da inserire nel tuo store, ma anche questo lo puoi fare facilmente approfittando dei video precedentemente generati dall’AI!

MARKETING

Adesso hai tutto pronto, non resta che promuovere e far conoscere al pubblico il tuo prodotto.

Promuovi il tuo sito web sui social media, attraverso la pubblicità online o con campagne di email marketing.

Ovviamente, in un articolo, non posso spiegarti passo il modo in cui utilizzare intelligenza artificiale per le tue ADS ma posso farlo attraverso un video in condivisione schermo!

Ed è esattamente quello che farò sul mio canale YouTube nella serie di video  ‘Cappelflix’!!

Ti consiglio quindi di andare subito a guardarti la serie e di iscriverti al canale se già non lo hai fatto!!


Al vostro successo,

Marco Cappelli – Founder of MCA

Più articoli

Business

PERSONAL BRANDING&DIGITAL POSITIONING

Le strategie più efficaci per imprenditori, liberi professionisti e consulenti Cosa si intende esattamente per Personal Branding e come può essere utile per te? Ti